LA STAMPA DIGITALE

“Dal ritratto alla carta”

a cura di Mimmo Di Todaro di Fina Estampa

“Perchè uno scrittore o un illustratore dovrebbero imparare a impaginare un libro? C’è gente che ha studiato una vita per farlo. È anche vero che per un raffredore a volte non si va dal medico. Allora diciamo che queste sono pillole contro il mal di testa, vostro e del vostro stampatore…”

Fina Estampa aprirà le porte del suo laboratorio per svelarvi tutti i segreti della stampa digitale! Durante la giornata di workshop verranno tratteggiate le principali tecniche di stampa, i relativi limiti e potenzialità, e i più ricorrenti errori da evitare quando si progetta un elaborato da stampare.

Pensando all’autoproduzione di un libro fotografico o di una fanzine ci si concentrerà sulla stampa digitale, trattando anche la corretta gestione del colore e visionando diversi tipi di carta e la loro resa.

Infine si proverà a stampare un elaborato di poche pagine correttamente impostato e formato dalle varie fotografie portate dai partecipanti e inerenti alla tematica scelta che è quella del “Ritratto”.

Nelle settimane precedenti al workshop i partecipanti correttamente iscritti verranno contattati dallo Staff Menabò e resi partecipi della raccolta di fotografie necessarie alla creazione di un piccolo impaginato. Abbiamo scelto come tematica il ritratto, inteso nelle sue più molteplici forme: dal ritratto in studio, al ritratto documentario, ambientato, l’autoritratto, a colori, in bianco e nero, ecc!

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione è necessario mandare una mail a:
menabozinefest@gmail.com , inserendo come oggetto “iscrizione workshop stampa digitale”.

È richiesto inoltre specificare nella mail:

  • Nome e cognome
  • Età
  • Breve testo di presentazione

In seguito all’iscrizione vi saranno fornite tutte le info necessarie al pagamento della quota e allo svolgimento del workshop.

Costo di partecipazione: 60 euro

Laboratorio Fina Estampa
Via Filippo Turati, 8A, Bologna

Sabato 28 || h: 09:30-13:00

© 2020 Menabò zinefest